Fondazione, Siena (SI)

Indirizzo: Banchi di sotto 34 , Siena (SI) - Toscana
Telefono: +39 0577 246011
Fax: +39 0577 246067
E-mail: fmps@fondazionemps.it
Sito Web: www.fondazionemps.it
Anno di fondazione: 1995

Storia

La fondazione è stata costituita con decreto del Ministero del Tesoro del 28 agosto 1995, in seguito alla legge che imponeva la costituzione di fondazioni bancarie per separare la proprietà pubblica dalla gestione. L'istituto di credito cui è collegata costituisce la terza banca italiana e la più antica del mondo ancora operante: ebbe infatti origine nel 1472 con la diffusione dei Monti di Pieta, istituzioni che si prefiggevano di combattere l'usura in un'epoca (quella del primo Rinascimento) in cui le differenze di reddito e tenore di vita tra le classi sociali erano molto accentuate.

Finalità

La Fondazione per perseguire fini di utilità sociale, con il territorio e le istituzioni di riferimento, sostiene economicamente progetti di iniziativa propria o proposti da soggetti terzi. Ispira le propria attività ai principi dell'etica e della qualità in un'ottica integrata di buone pratiche e responsabilità sociale.

Principali attività

Finanziamento e sostegno a start-up di tipo scientifico, progetti di cooperazione internazionale, attività filantropica nel mondo dell'arte, della cultura e dell'ambiente. Attività editoriale. La Fondazione Monte dei Paschi è socio fondatore dell'APGI