Consorzio, Napoli (NA)

Indirizzo: Villa Campolieto, Corso Resina 283, Napoli (NA) - Campania
Telefono: +39 081 7322134
Fax: +39 081 7322134
E-mail: ufficioamministrativo@villevesuviane.net; ufficioeventi@villevesuviane.net
Sito Web: www.villevesuviane.net
Soggetti aderenti: 122 immobili monumentali compresi nei Comuni di Napoli, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, Torre del Greco. Anno di fondazione: 1971

Storia

Si tratta di un consorzio tra lo Stato, la Regione Campania, la Provincia di Napoli ed i Comuni Vesuviani istituito (con Legge dello Stato n. 578) il 29 Luglio 1971. Con D.M. del 16 luglio 2009 è stato approvato lo Statuto della Fondazione Ente Ville Vesuviane che sostanzialmente cambia la forma giuridica, ma non gli scopi dell'ente.

Finalità

Principali scopi di questo ente di tutela e centro d'arte e cultura sono la conservazione e la salvaguardia del prezioso patrimonio architettonico-ambientale delle 122 Ville Vesuviane del XVIII sec. Il modello di intervento è quello di un'azione globale progressiva, finalizzata a produrre ampi e diffusi benefici sul territorio e alla sua comunità, attraverso uno sviluppo armonico, rispettoso dei valori dell'ambiente e centrato sul recupero della migliore qualità della vita.

Principali attività

Manutenzione, conservazione e promozione delle ville e del loro territorio, anche attraverso l'organizzazione di visite guidate ed eventi culturali. Tra le iniziative recenti c'è la realizzazione di speciali itinerari alla Villa Campolieto e al Parco sul Mare della Villa Favorita (denominato "Museo Diffuso” ) e al "Museo Villa delle Ginestre” la residenza vesuviana di Giacomo Leopardi. La Fondazione è socio fondatore dell'APGI.