La forma dell’acqua. Hybris e sostenibilità nei sistemi idraulici dei giardini
Si terrà il 20 e 21 ottobre 2025 tra il Castello del Valentino a Torino e il Castello di Racconigi il convegno internazionale “La forma dell’acqua. Hybris e sostenibilità nei sistemi idraulici dei giardini”, dedicato al ruolo dell’acqua nella progettazione e nella gestione dei paesaggi storici e contemporanei (secoli XIX-XXI).
Promosso dall’Environmental History Group del Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design (DAD), dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e dall’École Nationale Supérieure de Paysage (ENSP) di Versailles, il convegno è organizzato d’intesa con l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI).
Coordinato da Paolo Cornaglia e Marco Ferrari (Politecnico di Torino), Andrea Merlotti (Consorzio delle Residenze Reali Sabaude – Centro Studi) e Chiara Santini (ENSP Versailles), l’incontro riunirà studiosi e professionisti italiani e internazionali per esplorare il tema dell’acqua nei giardini tra Ottocento e XXI secolo, mettendo a confronto esperienze di ricerca, progetti di restauro e strategie di gestione sostenibile.
Le due giornate di studio si articoleranno in diverse sessioni tematiche: tra i contributi previsti, gli interventi di Vincenzo Cazzato (APGI), Maria Adriana Giusti, Chiara Santini, Marco Ferrari, Paolo Cornaglia, Bianca Rinaldi e numerosi altri studiosi provenienti da istituzioni europee, tra cui Historic England, il Narodowy Instytut Dziedzictva di Varsavia e il Národní památkový ústav di Praga.
Il convegno si concluderà il 21 ottobre con la visita al parco del Castello di Racconigi e con l’inaugurazione della mostra fotografica “Italia giardino del mondo. Where Nature meets Art, Craft and Design”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Quando: 20–21 ottobre 2025
Dove: Castello del Valentino (Torino) e Castello di Racconigi (CN)





