logo_arcus_250ARCUS S.p.A., Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, viene costituita nel febbraio 2004 con atto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

La Società ha sede a Roma ed è presieduta da Ludovico Ortona (amministratore unico). Il capitale sociale di Arcus è interamente sottoscritto dal Ministero dell’Economia, mentre l’operatività aziendale deriva dai programmi di indirizzo che sono oggetto di decreti annuali adottati dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali di concerto con il Ministro delle Infrastrutture.

La Società sostiene e avvia progetti importanti concernenti il mondo dei beni e delle attività culturali, favorendo in modo innovativo le interrelazioni con le infrastrutture strategiche del Paese.

Sostenere progetti significa per Arcus individuare nel panorama della cultura italiana iniziative importanti e innovative, aiutarne il completamento progettuale, intervenire negli aspetti organizzativi e tecnici, partecipare – ove opportuno o necessario – al finanziamento del progetto, monitorarne l’evoluzione, contribuire ad una conclusione positiva dell’iniziativa, in un’ottica di conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

Sito web:  www.arcusonline.org