Tante in tutta Italia le iniziative per celebrare, il 21 novembre, la giornata Nazionale degli Alberi (riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 ) occasione speciale per richiamare l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e dell’ambiente.

Promossa da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, (www.minambiente.it), dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Corpo Forestale dello Stato, con il Patrocinio del Ministero per l’Integrazione, quest’anno la Giornata ha come tema portante le “Radici”, intese sia come elemento fondamentale di contrasto al dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni e alla indispensabile necessità di reciproco sostegno, solidarietà e uguaglianza.

Proprio per la giornata del 21 Novembre il Ministero dell’Ambiente organizza con ISPRA e con la collaborazione di Roma Capitale e dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica “Alberi in città: alle radici del futuro”, un convegno-seminario (presso l’ex Cartiera latina in via Appia Antica, 42) sulle prospettive di sviluppo degli spazi verdi urbani in Italia. La prima parte è dedicata all’approfondimento della legge 10, in particolare per quanto riguarda gli aspetti economici, ambientali e sanitari e il ruolo degli enti territoriali. Nel pomeriggio invece si riflette e si discute sulla progettazione e gestione del verde per la sostenibilità urbana.

Il bisogno sempre più urgente di alberi negli spazi urbani è al centro anche dell’appuntamento organizzato dalla Fondazione Minoprio (www.fondazioneminoprio.it) per il 5 dicembre prossimo nella sede di Villa Raimondi, a Vertemate con Minoprio (Co) nei pressi di Milano. “Piantare alberi in città”: esperienze nazionali e internazionali” è una riflessione e un confronto tra professionisti del verde, tecnici e paesaggisti sulle buone pratiche e sulle soluzioni più innovative per far crescere il verde urbano, anche alla luce di recenti studi e sperimentazioni portati avanti presso la Fondazione.

Gli alberi, fondamentali attori della mitigazione dell’inquinamento atmosferico, sono anche elementi caratteristici del paesaggio italiano. E al progetto di paesaggio come motore di sviluppo economico (sociale e di benessere) è dedicato il convegno dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (www.aiapp.net) in calendario, sempre a Roma, al Museo d’Arte Contemporanea, il prossimo 13 dicembre. Il programma dell’evento prevede l’intervento di esperti del settore, economisti e architetti chiamati a presentare e commentare ricerche scientifiche e studi in corso, che puntano sul paesaggio (sia in ambito urbano che extraurbano) come volano per la crescita e la valorizzazione del territorio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>