• 30 settembre 2016
  • News

APGI sarà presente sabato 8 Ottobre ai Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo, Ardea – Roma) in occasione del flower show autunnale. Alberta Campitelli, vicepresidente dell’Associazione presenterà alle ore 11.30 la guida “L’Italia dei giardini” pubblicata da APGI in collaborazione con il Touring Club Italiano. Dopo la presentazione ufficiale al Quirinale lo scorso mese di giugno, prosegue senza sosta il tour di APGI alla scoperta dei paradisi floreali italiani, selezionati dai massimi specialisti del settore: un vero atlante che racconta i numerosi giardini storici sparsi per tutta Italia.

Recensiti nel volume, anche i Giardini della Landriana che dal 7 al 9 Ottobre accoglieranno la 15 esima edizione di Autunno alla Landriana, l’attesissimo flower show dove approfondire l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. La mostra-mercato ospita centinaia di qualificati vivaisti nazionali ed esteri, che metteranno in mostra le piante tipiche della stagione autunnale, piante insolite e rare, alberi, fiori, bulbi, attrezzi, vasi, libri, arredamento da giardino e complemento d’arredo per il country life.

Quest’anno focus sulle piante esotiche per i giardini mediterranei, con le collezioni di palme e frutta tropicale, gli hibiscus e le plumerie. La progressiva tropicalizzazione dei nostri lidi, il riscaldamento globale che determina punte sempre più alte di caldo estivo e di siccità che si abbattono sui nostri giardini per mesi di seguito, se da una parte destano ovvie preoccupazioni, dall’altra aprono una serie di  ghiotte opportunità per l’esercito dei “tropicalisti”, gli amanti delle piante di origine esotica. Riuniti in gruppi di discussioni su facebook e instagram e animati dalla sacra missione di ambientare le bellezze di terre assai lontane nei panorami dei terrazzi romani o dei giardini delle coste, i tropicalisti si scambiano dati sulle minime invernali e sulla resistenza al vento, e convergono sulle mostre specializzate per trovare nuove piante con le quali alimentare le proprie avventurose passioni. Alla Landriana ci sarà un concentrato di offerte, tale da soddisfare chiunque voglia ricreare un angolo di Thailandia o Caraibi nel proprio giardino. Con i profumi, anzitutto: le imbattibili, sensuali fragranze delle plumerie, e quelle più fresche dei gelsomini, soprattutto il Jasminum sambac, ma anche l’inaspettato profumo fruttato di palme come la Arenga engleri, i Cestrum, le Gardenie, da collocare in ombra. E poi, come resistere alla collezione di Brachychiton del vivaio Tropico del Conero Ibridi australiani, di innesto, dalla lunga fioritura, che iniziano a fiorire già da giovani e rimangono di dimensione modesta… alberi da fiore perfetti.

Autunno alla Landriana per l’eccellenza dell’esposizione e per il valore culturale delle attività seminariali anche quest’anno ha ricevuto il Patrocinio della nostra Associazione.