• 10 aprile 2015
  • News

La “Giornata del Giardino”, appuntamento annuale promosso dall’UGAI (Unione Garden Club e Attività Similari in Italia) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, giunge alla XII edizione ottenendo anche il patrocinio di APGI.

Nel tempo i garden club si sono occupati di vari temi, dagli alberi dimenticati del territorio ai giardini condivisi per valorizzare il verde in città, al verde pubblico sentito come un patrimonio di tutti da curare. “Quest’anno – spiega la Presidente nazionale U.G.A.I. Rosalba Caffo Dallari -  cadendo il centesimo anniversario della Grande Guerra, i club hanno rivolto la loro attenzione all’accorata e gentile iniziativa promossa in tutta Italia alla fine del conflitto, dedicando il ricordo di un caduto all’impianto di un albero, con la conseguente nascita di viali, parchi e giardini. Ci siamo chiesti: esistono ancora questi luoghi, hanno ancora i loro nomi, se ne conosce la storia?

Ogni club ha quindi ricercato i luoghi nel proprio territorio, collegandoli al locale sentimento, ai ricordi, agli usi celebrativi e ricavandone un proprio programma emozionale. Si va da un percorso storico-botanico sulla montagna biellese alla visita di un giardino messinese con vista panoramica sullo Ionio, da chi narra a chi si commuove al suono della Fanfara nel Silenzio, a chi chiama i ragazzi ad impiantarne uno.  Leggerli è aggiungere una tessera di conoscenza.

Ecco il programma di alcune delle manifestazioni previste in tutta Italia tra il 10 e il 18 aprile 2015, a partire dal Convegno di Modena che approfondisce il tema della conoscenza e conservazione di questo importante patrimonio culturale (vedi programma Convegno) :

XII^ GIORNATA NAZIONALE DEL GIARDINO UGAI

BIELLA  Garden Club Biella

Una delle prime iniziative della sezione A.N.A. di Biella fu l’istituzione di «un grandioso Parco della Rimembranza che abbracciasse tutta la cerchia delle nostre montagne ponendo su di esse dieci lapidi che ricordassero i dieci battaglioni alpini ai quali i biellesi avevano dato nel conflitto da poco concluso un grosso contributo di sangue».Tra il 1923 e il 1926 il progetto fu completato con la posa delle dieci lapidi sulle montagne più celebri dell’arco alpino biellese.

Sabato 11 aprile 2015, nella ricorrenza del centesimo anniversario dell’entrata dell‘Italia nella Prima Guerra Mondiale, il Garden Club Biella organizza  un incontro di carattere commemorativo e culturale presso il Santuario di Oropa con il seguente programma:

Ore 10,00 Sala Frassati: Saluti dell’Amministratore del Santuario di Oropa e momento di raccoglimento con il Rettore can. Michele Berchi

Ore 10,30 Il “Parco della Rimembranza” della Città di Biella a Oropa: un percorso tra storia e botanica lungo la “Passeggiata dei Preti” a cura di Danilo Craveia – archivista del Santuario di Oropa e Fabrizio Bottelli – direttore del Giardino Botanico di Oropa

Ore 11,00  Visita a piedi al Parco e deposizione di una corona di alloro presso l’epigrafe bronzea commemorativa nella zona denominata il “Costone”. La corona sarà modellata secondo la figura del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

In caso di maltempo l’intero appuntamento si svolgerà presso la Sala Frassati, con visita poi agli ex voto della Grande Guerra nelle gallerie del Santuario e la deposizione della corona sarà simbolicamente effettuata presso la Basilica Antica.

BOLOGNA Garden Club Camilla Malvasia

 Sabato 11 Aprile | Lugo di Romagna

Il verde della rimembranza nel centenario della Grande Guerra

Se la Grande Guerra fu combattuta nelle regioni del nord-est, l’Emilia-Romagna pagò un prezzo altissimo di vite umane, eroi famosi e meno noti che si spesero con valore nel tragico conflitto. A Lugo, città natale di Francesco Baracca, visiteremo i luoghi che videro bambino e adolescente l’asso dell’aviazione italiana, medaglia d’oro al valor militare. Dopo il pranzo, ci apre le porte una splendida dimora settecentesca circondata da un parco secolare nelle verdi campagne romagnole, che durante il primo conflitto mondiale furono le terre delle retrovie, degli ospedali da campo e che vissero una profonda trasformazione socio-economica. Programma e informazioni in Segreteria (tel e fax +39 051 480441)

CALTANISSETTA  Garden Club ”La Ferula”

Sabato  18 Aprile 2015  alle ore 10,00, Auditoriun del Museo Diocesano di Caltanissetta, V.le Regina Margherita, 29

Il   CLUB GARDEN ”La Ferula”di Caltanissetta, nella XII Giornata Nazionale del Giardino 2015 Verdi “rimembranze” della prima guerra mondiale, conoscenza e stato invita i cittadini  Sabato  18 Aprile 2015  alle ore 10,00  al Museo Diocesano dove  si potrà visitare la Mostra  “Cera una volta … un mondo di passione”; alle 10,30 l’ arch. Giuseppe Saggio illustrerà l’antico Viale della Rimembranza  di Caltanissetta e dopo, si visiteranno i luoghi per rendere doveroso omaggio al Monumento ai Caduti.

CASERTA  Garden Club Caserta

 

Sabato 11 aprile ore 9,30 Partenza in pullman per Alvignano

Verdi “rimembranze” della I guerra mondiale       

La “Giornata Nazionale del Giardino” sarà commemorata con la messa a dimora di una pianta di rose, nel giardino di Villa Pagliuca, già appartenuta al Grande Invalido del Carso Tommaso Pagliuca.

Il tema nazionale sarà svolto dall’avv. Alberto Zaza D’Aulisio, Presidente della “Società di Storia Patria” di Terra di Lavoro.

CASTELLAMMARE DI STABIA  Garden Club Stabiae

 Domenica 12 aprile 2015, ore 10.30 Visita ai giardini di “Villa dei Cesari”

Riflessioni su “Verdi rimembranze della prima guerra mondiale, conoscenza e stato nel territorio di Castellammare di Stabia”

Un chiaro richiamo ai Parchi della Rimembranza, che nelle città italiane creano un legame fra gli alberi e la memoria dei caduti in guerra.

CATANZARO Garden Club La Zagara

 Sabato 11 aprile 2015, Catanzaro –  Complesso Monumentale San Giovanni - Sala delle Conferenze

Il Verde di piazza Indipendenza minacciato dal punteruolo rosso Preoccupiamoci

Lunedì 13 aprile 2015, Catanzaro – Parco della Biodiversità Mediterranea – MUSMI - Sala delle Conferenze

Il Parco dei corbezzoli o della Rimembranza

Il Garden Club Catanzaro La Zagara nella XII Giornata Nazionale del Giardino ha promosso il progetto Il Parco dei corbezzoli o della Rimembranza.

“Verdi rimembranze” della prima guerra mondiale. Conoscenza e stato, tema comune a tutti i Garden Club italiani, rappresentano il punto di partenza sul quale, attraverso azioni mirate a sviluppare sensibilità, conoscenze ed abilità, soprattutto tra i giovani delle scuole, è stato costruito il progetto che restituirà alla città di Catanzaro, un tratto di territorio bonificato, denominato Parco dei corbezzoli o della Rimembranza.

FERRARA  Garden Club Ferrara

Giovedì 16 aprile 2015

Appuntamento alle ore 16.30 nel Parco IV Novembre in prossimità del monumento di Paolo V

 La “Giornata Nazionale del Giardino”, indetta dall’UGAI (Unione Garden clubs e Attività similari d’Italia) è stata dedicata – quest’anno – ai parchi, ai viali e ai luoghi di memoria che sono collegati al ricordo della Grande Guerra, il cui inizio ebbe luogo  cent’anni fa.

Con la consueta generosa e competente collaborazione dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune, diretto da Francesco Scafuri, abbiamo preparato una visita al viale e al contiguo parco IV Novembre, dedicati alla data conclusiva del primo conflitto mondiale. Il viale e il parco, che si snodano lungo le storiche mura ovest della città, sono ricchi di storia e di memorie che ci verranno narrate da Francesco Scafuri, apprezzatissimo, competente e coinvolgente divulgatore di storia della nostra città. Egli sarà affiancato da un altrettanto apprezzato, competente e coinvolgente partner culturale: Giovanni Morelli, nostro socio, arboricoltore di fama internazionale, specializzato nello studio e nella gestione di alberi monumentali e vetusti. Giovanni illustrerà le caratteristiche del patrimonio arboreo e vegetale del Parco. Potremo godere, quindi, della guida congiunta di questi due eccezionali esperti , in occasione della “Giornata Nazionale del Giardino”. Li ringraziamo ambedue per la visita privilegiata e densa d’interesse che ci concedono. Un ringraziamento particolare anche a Ilaria Franciosi, nostra cara socia, collaboratrice di Francesco Scafuri all’Ufficio Ricerche Storiche del Comune, per il validissimo supporto organizzativo che offre alla nostra Giornata.

Purtroppo a Ferrara non ci sono siti specifici dedicati alla “Rimembranza”.

L’ unico viale e parco verde collegabile al ricordo della prima guerra mondiale è quello dedicato al “IV novembre”.

Il Viale e il Parco IV Novembre sono, tuttavia, densi e ricchi di storia pregressa, legata – comunque – a conflitti, trovandosi essi a occupare gli spazi della vecchia “fortezza” di Ferrara.

Nell’ introduzione alla passeggiata che verrà effettuata, in luogo, in compagnia di uno storico e di un agronomo citerò il tema preciso stabilito dall’ UGAI e i motivi che ci hanno indotto – nella nostra città – a scegliere di illustrare uno spazio dedicato alla memoria della prima guerra mondiale e, indirettamente, alla memoria dei tanti combattenti, caduti per valori di unità e libertà della nostra nazione.

MESSINA  Garden Club Messina

Sabato 11 aprile 2015, mattina    

XII Giornata del Giardino UGAI  sul tema: “Verdi Rimembranze della Prima Guerra Mondiale –conoscenza e stato”-

Il Garden Club di Messina ha rivolto la propria attenzione al Parco della Rimembranza a Ficarra. Individuato quale unica realizzazione così denominata della provincia di Messina si trova ospitato nei resti del Convento dei Cento Archi. Realizzato negli anni trenta custodisce le tombe dei 44 caduti della zona. Il sito restaurato in anni recenti e ornato con aiuole, siepi e alberi ad alto fusto offre, oltre ai resti del Convento e della Chiesa, una vista panoramica sulle vallate sottostanti fino al mare. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale con il nostro intervento provvederemo al reimpianto di un cipresso abbattuto dalle recenti intemperie, di un alloro e al dono di due vasi artistici da porre sulle colonnine ai lati della scalinata di accesso al monumento.

Alle ore 11.30 (sul luogo) saremo ricevuti dal Sindaco Ing. Basilio Ridolfo e, al termine dei saluti e di interventi sulla storia del sito, verranno posti a dimora gli alberi e sistemati i vasi sulle colonnine.

Un servizio di navette faciliterà la salita del  percorso. Al termine faremo colazione  al Ristorante “La  Badia” Partenza da P.zza Duomo alle ore 9.30 e seconda fermata al Boccetta.

MODENA  Garden Club Modena

 Venerdì 10 aprile 2015, ore 15 - Abbazia di San Pietro, Chiostro delle colonne, sala Santa Scolastica via San Pietro, 1 Modena

Convegno: Verdi “rimembranze” della prima guerra mondiale, conoscenza e stato

Programma

Ore 15: Rosalba Caffo Dallari Presidente Garden Club Modena e UGAI benvenuto e introduzione lavori

dott. Francesca Piccinini Direttrice Musei Civici di Modena Presentazione del video “Modena, sui passi della Grande Guerra”

dott. arch. Carla Di Francesco Mibact, dirigente generale “Parchi e giardini storici: questioni di tutela”

dott. agr. Eraldo Antonini libero professionista, già docente di Selvicoltura urbana e di Restauro, conservazione e gestione dei giardini storici: “D’arborea vita viventi. Ricordo vegetale dei Caduti della Grande Guerra: alberi, erbacee annuali e rose”

dott. arch. Alberta Cazzani docente presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano Parchi, viali della Rimembranza e giardini commemorativi: un patrimonio da conservare e valorizzare”

dott. arch. Giorgio Galletti già architetto responsabile di Boboli e dei giardini medicei, ora libero professionista “Conflitto e armonia tra giardino storico e innovazione”

Ore 18: Maria Teresa Panini Miana Capodelegazione FAI di Modena - Conclusioni

PERUGIA Garden Club Perugia

Sabato 11 aprile – Cimitero monumentale – Via Enrico dal Pozzo 

“Il cimitero monumentale di Perugia: un museo a cielo aperto”

 Per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale, l’UGAI ha proposto per quest’anno il tema “Parchi e Viali della rimembranza”. Dedicheremo quindi questa giornata alla conoscenza delle peculiarità storiche e botaniche del Cimitero Monumentale di Perugia, inaugurato nel 1849 dal vescovo Pecci, futuro papa Leone XIII. Seguirà apposito invito con il programma della giornata.

ROMA Giardino Romano- Garden Club

Sabato 11 aprile ore 10

Giornata Nazionale del Giardino. Dopo gli interventi a Piazza del Popolo, al Circo di Massenzio e sull’Appia Antica il Giardino Romano ha proposto alla Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma una collaborazione per l’abbellimento giardiniero dell’Arco di Giano sul piazzale che volge verso la Bocca della Verità. La Soprintendenza ha risposto favorevolmente all’iniziativa e pertanto, salvo imprevisti, la giornata verrà celebrata all’Arco di Giano alle ore 10.

Venerdì 17 aprile ore 10, Villa Glori – Parco della Rimembranza.

Il Giardino Romano dà appuntamento a Villa Glori per celebrare il centenario della Grande Guerra unitamente ad Antimo Palumbo – Adea Amici degli Alberi. Come è noto con delibera del 23 ottobre 1923 il Comune di Roma ha dedicato l’area di Villa Glori a Parco della Rimembranza” il cui progetto venne affidato a Raffaele De Vico. Il ricordo degli eventi occorsi nell’ambito delle nostre famiglie ha indotto il Giardino Romano , su proposta dell’UGAI, a questa celebrazione unitamente a tutti i Garden associati. Antimo Palumbo ci illustrerà nel corso di una gradevole passeggiata tra i pini, i lecci, le querce, i lauri, gli aceri, gli ippocastani e gli ulivi di cui il Parco è ricco. E’ un evento che ci tocca direttamente.

SIENA Garden Club Siena

 Siena, 10 aprile 2015 ore 16,30

Il Garden Club Siena presenta l’evento “Viali e Parchi della Rimembranza”

presso l’ACCADEMIA DEI FISIOCRITICI

Saluto del Comune di Siena

Conferenza del prof. G. Catoni

TAORMINA  Taormina Garden Club

Sabato 11 aprile ore 9,30

La Giornata Nazionale del Giardino sarà commemorata nel giardino “DUCA di CESARO’ “ dove alle ore 11 ci sarà la Santa Messa nel “VIALE DEGLI ULIVI “dedicato ai caduti della Grande Guerra. Ogni pianta d’ulivo ha una targa con il nome dei nostri concittadini caduti in guerra. Dopo la MESSA, quattro, tra tutti i ragazzi del Liceo Scientifico di Giardini che sono stati prima preparati sul significato e l’ importanza della manifestazione, porteranno una corona di fiori, che sarà deposta ai piedi dell’ulivo più grande. Seguirà un discorso del Sindaco Dott. Eligio Giardina.

VITERBO  Garden Club Viterbo

 La manifestazione di è tenuta lo scorso 19 marzo presso Sala delle Assemblee, Fondazione Carivit a Palazzo Brugiotti, via Cacour 67 Viterbo

“LA GRANDE GUERRA: nel verde parco della Rimembranza, voci dal fronte” relatrice, prof.ssa Maria Teresa Ubertini

In occasione della Giornata del Giardino promossa dall’UGAI per il 2015 sul tema “Verdi rimembranze della prima guerra mondiale”, il Garden Club di Viterbo ha organizzato un incontro nel giorno 19 marzo 2015 con la conferenza “Nel verde parco della rimembranza voci dal fronte” tenuta dalla prof. Maria Teresa Ubertini. L’evento ha suscitato molto interesse a livello cittadino e si è svolto con la partecipazione di un pubblico numeroso e attento alle iniziative della nostra associazione.